domenica 10 gennaio 2021

 TAM TAM

Ieri, 9 gennaio 2021, c'era un vento di bora che sferzava gelido in riva al mare, ma, nonostante ciò, il tam tam che si è diffuso nelle varie chat tra giovani e meno giovani, ha portato un bel po' di persone nella battigia verso la figa foranea di Chioggia, nella zona del Cayo Blanco.


Non c'era un assembramento: lo spazio che offre la spiaggia permette molto più del metro di distanza imposto dal DPCM riservato alla zona arancione riguardante il sabato e la domenica in cui il Veneto è andato a cadere questo fine settimana e in cui cadrà anche nei prossimi giorni a venire.

C'erano membri dell'Associazione Amico Giardiniere e tanti giovani che "veramente non so con chi sono qua, ma l'idea era bella e ci siamo aggregati"


Muniti di capienti sacconi neri e di guanti, indispensabili in questo contesto, vestiti alcuni come palombari per proteggersi dal freddo (io), dalle due del pomeriggio hanno iniziato a raccogliere tutto ciò che di plastica il mare aveva portato a riva nelle ultime mareggiate, mescolando ciò che è lecito (foglie, rami, conchiglie) con ciò che lo è meno (bottiglie, retine, involucri vari e ben altro).



Per fortuna solitamente la plastica ha colori belli vivaci, almeno non serve cercare molto per poterla recuperare, e, purtroppo anche ieri ne è stata recuperta molta.

Tanti sacchi, alcuni più pieni, alcuni meno (i miei, ma giuro che pesavano) che a fine raccolto sono stati portati nei pressi della strada dove la sera stessa o il giorno dopo avrebbe potuto fermarsi Veritas per poterli raccogliere.


Ma non solo al Cayo Blanco, ieri, si è provveduto a fare un po' di pulizia.

C'è stato chi ha scelto come meta l'Isola dell'Unione, provvedendo a raccogliere bottiglie e lattine lasciate vuote da chi pensa che lasciar simili tracce di se sia proficuo e intelligente e che ritiene che incastrare il pattume tra i rami delle siepi sia un gioco irrinunciabile.



Ma per fortuna sono solo alcuni a pensarla così, altri preferiscono agire in modo diverso.

Se tu fai parte degli altri, puoi aggregarti alle iniziative dell'Associazione Amico Giardiniere.

Durante una sana passeggiata ecologica in riva al mare, a respirare aria buona, la nostra, quella del mare di Sottomarina, unendo il dilettevole all'utile.

O in compagnia, chiamando Francisco al 3287021253

Nessun commento:

Posta un commento