sabato 23 gennaio 2021

Capitozzature di arbusti e abbattimenti di 9 alberi all'isola dell'Unione

Nei giorni scorsi abbiamo assistito a numerosi interventi di manutenzione del verde al parco dell'isola dell'Unione. L'associazione ambientalista Amico Giardiniere ha protestato con l'Ufficio del verde per le modalità e l'entità. La scorsa settimana tutti gli arbusti del parco dell'Unione sono stati capitozzati, ovvero privati completamente della chioma con pochi colpi di motosega.

Ricordiamo che questo tipo di intervento è specificamente vietato dal regolamento del verde in vigore dal 2018. La capitozzatura è vietata in quanto pratica dannosa che riduce la vita media delle piante predisponendole a malattie fungine e rotture improvvise. Il regolamento del verde inoltre prevede le sanzioni per chi danneggia il verde pubblico. Per questo il presidente di Amico Giardiniere, prof. Francisco Panteghini, ha interpellato l'ufficio del verde putroppo senza risposta.

Citiamo dal regolamento del verde pubblico della città di Chioggia art. 9. Potature :"Sono vietati gli interventi sugli alberi pubblici che ne alterino la struttura in maniera sostanziale, ne compromettano la crescita, ne pregiudichino la sopravvivenza, quali, ad esempio: a) la capitozzatura o la potatura drastica"

Dal punto di vista delle sanzioni la capitozzatura viene equiparata al valore di un abbattimento: capo VI art. 24 "VIOLAZIONE SANZIONE PECUNIARIA, Abbattimento di alberatura pubblica senza autorizzazione da € 50,00 a € 500,00" Nonostante ripetuti fatti passati ad oggi la sanzione pecuniaria non è mai stata comminata. Ad esempio l'associazione denunciò la capitozzatura di tutti i pruni del parcheggio vicino la chiesa di S.Giovanni a Borgo. Quattro alberi morirono ma la denuncia non portò a nulla, pur sapendo chi aveva effettuato il lavoro.

Siamo al limite della farsa: capita a volte che paghiamo con soldi pubblici chi danneggia il nostro stesso patrimonio. Stiamo ancora aspettando lumi dai tecnici comunali ma purtroppo i lavori sull'isola sono proseguiti lunedì 18 e martedì 19 gennaio abbattendo ben 9 alberi, pini e ailanti, e potando severamente un pioppo bianco che non ne aveva bisogno. Dalle ceppaie di vede in 8 casi su 9 legno sano e compatto. Inoltre il parco è meta abituale del presidente Panteghini che non ha notato nessun pericolo tale da giustificare tutti questi abbattimenti nell'area est del parco.

L'Associazione ha quindi chiesto di poter visionare le perizie che giustifichino intreventi di tanta veemenza. E' una triste realtà che il nostro patrimonio arboreo diminuisce ogni anno. Infatti nel 2020 sono stati abbattuti oltre 90 alberi senza procedere a nuovi impianti e sembra che anche quest'anno non sia partito meglio. Ricordiamo che sugli abbattimenti l' art. 11. del regolamento del verde indica che "Il Comune si impegna ad evitare l’abbattimento di alberi a meno che non sia assolutamente necessario. Gli abbattimenti di alberature pubbliche e private sottoposte a vincolo non sono ammesse, tali abbattimenti devono preventivamente essere autorizzati e seguiti dalle Autorità competenti."

Mentre aspettiamo pubblici chiarimenti dai tecnici comunali che dovrebbero supervisionare il lavoro delle cooperative teniamo gli occhi aperti e invitiamo i cittadini a vigilare su viali e parchi. Potete chiamare il 328 7021253 o condividere sulla nostra pagina Facebook eventuali segnalazioni.

1 commento:

  1. Sono sgomenta e disgustata, di una amministrazione che distrugge gradualmente il già poco verde, che Chioggia da sempre ha e ha avuto ,inspiegabile e incivile , un simile comportamento di distruzione di piante che almeno in certi luoghi dopo molti anni , si erano bene stabilizzate , creando poche ma gradevoli ambienti che con la loro bella presenza , rendevano un poco meno brulla, questa nostra città.Mi auguro che questa situazione termini e che si possa fare si, che il dare vita al verde sia gestito e valorizzato come si conviene, non solo per la bellezza della nostra città , ma soprattutto per quello che per la natura e noi con essa, possiamo avere di buono in un ambiente più sano e più giusto per tutti. Lo scempio deve finire gli alberi e il verde, sono di tutti noi , tagliare un albero , è un delitto che nessuno si può permettere di compiere! ,

    RispondiElimina