domenica 7 marzo 2021

Raccolta dei rifiuti a Sacca Toro

Oggi, domenica 7 marzo, solo una piccola delegazione di Amico Giardiniere (io) ha risposto all'invito di Nino Gobetti sotto la bandiera del Progetto Laguna Pulita.

Il punto di incontro è stato alla darsena Marina di Brondolo dove un gruppo numeroso, proveniente dalle zone di Vicenza e di Treviso si è unito ai volontari di Chioggia per passare una domenica ecologica alternativa a caccia di rifiuti plastici.

Dopo un breve briefing illustrativo i volontari si sono sparsi per un tratto lungo l'Arzerone dove, dalle 8:30 a mezzogiorno circa, hanno raccolto numerosi sacchi di plastiche abbandonate dall'uomo o depositate dalle correnti. Sacchi che sono stati riuniti in grande quantità, circa 150, in più punti lungo il guard rail, dove, domani, passeranno i Servizi Ambientali Veritas a raccoglierli.


Sono stati recuperati anche una bricola con tanto di concessione per venericoltura, un portafoglio e due patenti, già consegnate alle forze dell'ordine, oltre a numerose boe, e altri rifiuti ingombranti. È stato trovato anche eternit che non è stato recuperato, a causa delle procedure particolari a cui la sua raccolta deve essere sottoposta. 

Al termine della giornata "lavorativa", i volontari hanno potuto ritemprarsi grazie a panini e bevande offerti dagli sponsor dell'iniziativa nella zona della darsena Marina di Brondolo messa a disposizione dal titolare che, avente a cuore la salvaguardia della zona, è stato uno tra i più attivi nelle operazioni di raccolta.

Nel mentre altri due volontari di Amico Giardiniere, Mauro e Laura, si sono aggregati all'operazione di pulizia dell'area della Boschettona, a Conche, unico sbocco in laguna nella provincia di Padova.

Anche qua sono stati tolti dalla circolazione tantissimi sacchi di plastiche varie.



Abbiamo fatto tanto, ma possiamo fare molto di più.

Se lo desideri puoi contribuire: puoi iscriverti all’Associazione dedicandoci il tempo che ritieni necessario, quando puoi e come puoi, o, se preferisci, puoi dare un contributo economico utilizzando il seguente

IBAN IT79U0708420900049010020783 

BIC ICRAITRRU40

sulla Banca della Marca

Il tuo aiuto verrà utilizzato al meglio.


Nessun commento:

Posta un commento