martedì 23 marzo 2021

La duna all'Orto Biologico Didattico


Una domenica mattina leggermente ventosa, arricchita da caldi raggi di sole, ha accolto i volontari di Amico Giardiniere nell'area adibita a Orto Biologico Didattico all'interno degli spazi dell'Istituto Caccin.

Il compito della giornata era terminare il lavoro iniziato la settimana prima, per preparare il terreno della duna ad accogliere le nuove piantine autoctone, tipiche dell'ambiente che caratterizza il litorale attorniato dal mare e dalla laguna.


Si è andati giù pesanti di zappa e di rastrello per liberare la duna dall'erba matta ben radicata che aveva invaso l'area, terminando il lavoro di fino con il sarchiatore.


La squadra ha collaborato più che bene, chi dedicandosi alla duna, chi alle vasche dell'orto botanico dove tante verdure stanno crescendo, per la soddisfazione degli alunni che ci si sono dedicati con tanta passione, togliendo le erbe infestanti e facendo un po' di pulizia, chi liberando le siepi, già in fase di gemmazione, dai rovi.


A fine mattinata la duna era stata liberata dalle erbe e preparata per le piantine di ammophila arenaria che, assieme ad altre specie tipiche dell'habitat dunale, domenica verranno messe a dimora.


L'ammophila arenaria è una pianta erbacea, perenne, i cui rizomi possono arrivare a una lunghezza di 90 centimetri. Le infiorescenze sono formate da spighe che fioriscono durante la prima parte dell'estate. È una pianta fittamente cespugliosa che riduce l'azione del vento e protegge la duna dall'erosione.

Abbiamo fatto tanto, ma possiamo fare molto di più.

Se lo desideri puoi contribuire: puoi iscriverti all’Associazione dedicandoci il tempo che ritieni necessario, quando puoi e come puoi, o, se preferisci, puoi dare un contributo economico utilizzando il seguente

IBAN IT79U0708420900049010020783 

BIC ICRAITRRU40

sulla Banca della Marca

Il tuo aiuto verrà utilizzato al meglio.

Nessun commento:

Posta un commento