mercoledì 10 settembre 2014

Campo di lavoro al roseto Parco Bissuola

Mercoledì 3 settembre massiccia risposta di volontari, amici scout del clan Al Bazar e simpatizzanti alla risposta operativa al degrado del roseto e agli ultimi atti di vandalismo. In una carrellata di foto il punto sulla situazione. Oggi (mercoledì 10) si replica (preghiamo per il sole) e domenica 28 il roseto ospiterà il "Torneo della Rosa" di rugby al tocco in collaborazione con I Putei Veci Rugby, seguirà terzo tempo nella loro sede, il Ghesbury Park, accanto a forte Gazzera.
Mauro Battaggia, socio esperto di Spinea, inizia a rimuovere tutto il legname divelto, marcio o con chiodi sporgenti dal parterre delle rose Tea. Alla fne del pomeriggio non ne resterà molto...
Paolo comincia la pulizia del roseto rampicanti dall'infestazione di erba miseria (tradescantia) ormai naturalizzata qui (se ve ne servono piantine venite a prenderle!!!)
Francisco provvede a fare il giro di raccolta delle immondizie che settimanalmente i ragazzi smollano o imboscano qui: cibarie unte, gelati, merendine, lattine, sigarette e cartine di spinelli vanno per la maggiore, rari preservativi e deiezioni organiche.
Avete sete? Ecco una bella latina di coca con qualche rimasuglio trovata da Anna.
La pattuglia degli amici scout del clan Al Bazar de Mestre 2 aumenta... saranno in 6 a fine pomeriggio contro 4 volontari di amico giardiniere e 2 simpatizzanti. Vincono quindi un ringraziamento speciale.
Francesco e Mauro proseguono la verifica e la rimozione dei materiali pericolosi. SPeriamo che la manutenzione del parco provveda presto a tagliare l'erba dei vialetti, se no la faremo noi per la festa del 28 setembre.
La catasta cresce di ora in ora.
Compriamo altri sacchi condominiali e cerchiamo di riempirli al massimo.
Daniel cerca di far fuori un po' di erbacce diserbando il parterre. Sofferta scelta in una situazione che non riusciamo a tenere sotto controllo. Dobbiamo essere pragmatici.
rami strappati e penzoloni nel roseto, uno dei piccoli gesti di vandalismo quotidiano che affrontiamo.
proteggiamo le travi con chiodi arrugginiti con una fila di bei sacchi stracolmi di erbacce.
Francisco sostiene le piante con un mix di propoli e concime naturale fogliare.
Poco dopo le 18 chiudiamo i lavori con una bella soddisfazione. Presto costruiremo una nuova bacheca in sostituzione a quella distrutta dagli stupidi di turno.
La bellezza ci alimenta e ci sostiene. Vale la pena lavorare per queste rose, ti ricompensano sempre!
Francisco somministra micorrize, funghi simbionti e amici delle radici delle piante, alle rose rampicanti più fiacche nella speranza di farle riprendere. Oggi pomeriggio si continua! Info Francisco 328 7021253

Nessun commento:

Posta un commento