lunedì 15 settembre 2014

Le barene del forte abbandonato di S.Felice

Domenica prossima, 21 settembre, dalle 9 alle 12, volontari e simpatizzati di Amico Giardiniere sono invitati a partecipare alla pulizia delle barene a ridosso del forte s.Felice, proprio accanto alla bocca di porto di Chioggia. Tutti sono invitati a partecipare. In particolare cerchiamo barche e kayak per provvedere alla pulizia delle immondizie in acqua e in barena. Munirsi se possibile di stivali, o scarpe di ricambio e calzini asciutti.
Una squadra resterà anche a terra attorno al forte con retini e pinze. Evento in collaborazione con Veritas e con la Darsena Marina del Sole. Per i bambini gara di barchette costruite con materiali di recupero. Ritrovo h 9 davanti ingresso darsena san felice. Info 328 7021253.
Francisco ha provveduto ad un sopralluogo domenica scorsa in kayak (sue le foto in questo post) della situazione delle barene a ridosso del forte. Il limonio è in fiore in mezzo ad un a gran quantità di immondizie: plastica, bottiglie, polistirolo in maggiornanza. Se vuoi aderire all'evento via facebook clicca: https://www.facebook.com/events/360201077479567/?fref=ts. Il comitato per il recupero del forte s.Felice inoltre offrirà una visita guidata attorno al forte ai volontari. Quel giorno sarà anche possibile votare per la candidatura del Forte all'intervento del FAI (Fondo Ambientale Italiano).
Le barene sono terreni tipici delle lagune, periodicamente sommersi dalle maree. Il nome barena deriva dal vocabolo veneto "baro" che indica un cespuglio o un ciuffo d'erba. Sono attraversate da canaletti naturali (detti in veneziano ghebi) e ricoprono una notevole superficie della laguna di Venezia (90 kmq nel 2000) ma in costante diminuzione in particolare per gli effetti del moto ondoso delle barche a motore.

Nessun commento:

Posta un commento