venerdì 15 agosto 2014

Una preghiera per il roseto della Bissuola

Giovedì 14 agosto ci siamo trovati col gruppo di volontari più assidui del roseto del parco Bissuola per un ennesimo lavoro di pulizia. Siamo pochi (Anna, Rosi, Francisco e Daniel) e il lavoro è enorme, stimiamo che ci vorrebbe un'altra decina di volontari che si alternassero per riuscire a invertire la tendenza al degrado del roseto.
Lavoriamo sodo, siamo determinati a lasciare il segno. Qualche giorno fa qualcuno ci ha rotto la bacheca provvisoria in cui esponiamo gli annunci dell'associazione. L'abbiamo rabberciata ed ora è venuto il momento di decidere: Amico Giardiniere getterà la spugna o riuscirà a mobilitare nuove energie per prendersi cura del roseto?
Noi crediamo in quello che facciamo e vogliamo contribuire anche alla trasformazione del degrado sociale a cui assistiamo: droga, vandalismo, disagio giovanile. Noi parliamo poco, lavoriamo in silenzio per curare un fazzoletto del grande parco della Bissuola.
Forse aiuta ricordare che il parco è dedicato al commissario Albanese ucciso dalle Brigate Rosse negli anni di piombo. Vogliamo lasciare alle spalle quegli anni di tensione e violenza diffusa. Allora cerchiamo di portare aria nuova, occasioni di incontro e di condivisione come stasera: Francisco ha invitato la parrocchia di Carpenedo a pregare qui in roseto e don Gianni ha accettato entusiasta di proporre qui i vespri della festa dell'Assunzione in cielo di Maria.
Anche per questo lavoriamo più decisi, sapendo che molte persone verranno qui con un intento pulito a passare del tempo questa sera, portando una nota completamente diversa da quella che è diventata usuale. Mauro e Francisco hanno anche disposto 5 sezioni di quercia a mo' di sgabelli nella nostra "stanza preferita, sotto la grande rosa Mermaid.
Con la parrocchia di Carpenedo collaboriamo da quasi due anni, perchè Amico Giardiniere è nato qui in via Pietro Berna, ospite dell'associazione Cani Per Caso. Abbiamo offerto momenti di gioco ed esperienze verdi al Grest parrocchiale, abbiamo ricevuto aiuto dal clan scout Al bazar anche qui in roseto.
Abbiamo preparato semplici lanterne con vasi di vetro e lumini. Alle 20.30 iniziano ad arrivare i fedeli. Poi don Gianni con una bella icona della Madonna col bambino. Il luogo è trasfigurato e le sommesse preghiere del rosario sembrano portarci altrove. Nella conclusione il sacerdote invita ad un canto in latino, il Salve Regina. Ricorda come nella tradizione del canto benedettino l'unione delle voci, non la loro forza, rappresentasse il segno tangibile dell'unità della comunità. Al di là delle forme e delle credenze sentiamo di condividere a pieno questo intento: risvegliare la comunità cittadina perchè si prenda cura dei suoi giovani, del suo territorio e delle relazioni sociali con tutti i suoi aderenti, attraverso la condivisione e il rispetto di regole condivise.
Dopo la preghiera si festeggia insieme con qualche fetta d'anguria anche se l'aria è fredda. Dopo la minaccia di pioggia del pomeriggio un vento frizzante spazza il parco e sembra portarci già un mese più avanti. Ma questo non impedisce una quieta condivisione, quattro chiacchiere a lume di candele, scambio di numeri con chi desidera venire ad aiutare Amico Giardiniere qui in roseto.
Tutto avviene on modo calmo e ordinato. Mentre andiamo via tutto viene pulito e lasciato immacolato. Bellissimo esempio per tutti gli altri frequentatori del parco. Venite ad aiutarci a realizzare il sogno di un'oasi di verde e di pace al parco Bissuola : chiamate Daniel al 328 0098606 o scrivete a info@amicogiardiniere.it per offrire la vostra disponibilità.

Nessun commento:

Posta un commento