domenica 10 gennaio 2021

Storia e progetti dell'Associazione di Promozione Sociale Amico Giardiniere

 Sai chi è Amico Giardiniere?


L’Associazione ambientalista Amico Giardiniere non è nata a Chioggia, ma a Mestre nel non troppo lontano 2013. Siamo quindi un’associazione ancora giovane e piena di entusiasmo, voglia di fare, bene, e desiderio di dare il nostro contributo alla comunità. 


Abbiamo iniziato con un progetto che prendeva il nome di Verde Ospitale Samvise Gamgee proprio nel 2013, a Mestre, che consisteva nel recuperare piante scartate per svariati motivi, rimettendole a dimora. Purtroppo il progetto si è dovuto concludere nel 2015; i soci volontari erano troppo pochi per un impegno così importante.


A Chioggia siamo arrivati per una serie di giornate ecologiche orientate alla pulizia dei canali cittadini e degli argini lagunari, ma questa attività, portata avanti nel tempo non è l’unica su cui ci impegniamo. Anno dopo anno facciamo passi avanti.



Nell’ambito dell’Amministrazione Comunale clodiense abbiamo presentato, all’allora assessore all’ambiente, una bozza di regolamento del verde cittadino, bozza che nel 2017 è stata approvata come regolamento del verde e che, in buona parte delle sue norme, riprende le proposte presentate dall’Associazione. 


Nel frattempo, alternando il nostro impegno tra Chioggia e Mestre, abbiamo sostenuto la maratona contro la devastazione ambientale proposta dai Beati Costruttori di Pace, alcuni di noi aderendo anche allo sciopero della fame proposto; nel 2014 abbiamo organizzato iniziative di pulizia dei parchi pubblici di Mestre; abbiamo siglato con l'ente Grandi Parchi del Comune di Venezia un accordo per la gestione del Roseto del parco Bissuola.

E abbiamo partecipiamo inoltre al forum per il contratto di fiume del Marzenego.


A Chioggia, negli anni, ci siamo dedicati alla promozione di moltissime giornate ecologiche che hanno interessato parchi, gli argini lagunari e la diga foranea, mete di tante passeggiate dalla popolazione clodiense e dai tanti “foresti” che arrivano in zona ma troppo spesso trattate come cestini dei rifiuti.



Non sempre ci impegniamo da solisti, molte volte le nostre sono imprese corali, sostenute da Amico Giardiniere con altre associazioni, come nel 2017 quando con Fare Verde e Apnea Doc ci si è dati da fare per la pulizia di Riva Vena a Chioggia e del litorale di Sottomarina e quando, nello stesso anno, ci si è attivati con l’Associazione Lagunari e il Comitato per il Forte San Felice per la pulizia dell’area circostante la storica struttura militare.

Nel voler condividere e partecipare con altri verso un fine comune, Amico Giardiniere e Lipu hanno promosso una iniziativa comune per la pulizia della spiaggia dell’Oasi di Ca’ Roman e la tutela della nidificazione dei fratini.


 

Nel 2013 è nata l’iniziativa che portiamo avanti anno dopo anno e che tutt’ora ci distingue: Lusenzo nel Cuore, un progetto che riunisce varie associazioni sotto il binomio sport e natura e che si conclude con una festa sulla laguna del Lusenzo



Ma non siamo un gruppo chiuso: amiamo condividere e negli anni abbiamo promosso corsi per condividere le nostre esperienze, il nostro amore e la nostra passione per l’ambiente e il verde.

Abbiamo organizzato quindi corsi di formazione, abbiamo partecipato a conferenze presso altre associazioni; abbiamo parlato di tecniche di giardinaggio, della gestione del verde pubblico, di tutela degli alberi.

Nel 2015 abbiamo organizzato con il Comune di Codevigo (PD) un corso di formazione sulla gestione del verde pubblico; a Chioggia abbiamo promosso un incontro pubblico per presentare i contenuti ecologici presenti nell’Enciclica di Papa Francesco Laudato Sii.



Abbiamo organizzato, e continuiamo a farlo, giornate giocose per  coinvolgere chi lo desidera ad immergersi nel verde, come nel Bosco Nordio dove abbiamo organizzato nel corso degli anni cacce al tesoro, o giornate dedicate all'esplorazione per il pubblico più piccolo come il Gioca Natura organizzato nel 2016

Abbiamo presentato progetti di collaborazione con le scuole, nel 2016 abbiamo messo le basi per una iniziativa con l’Istituto Comprensivo Chioggia 1, progetto che ha preso il via l’anno successivo coinvolgendo le scuole Marchetti, Padoan e Gregorutti.

Nell’occasione i piccoli alunni hanno imparato a curare le piante in vaso, infarinati da alcune lezioni teoriche ma facendo anche tanta esperienza pratica. Nell’ambito del progetto abbiamo riqualificato i giardini che circondano le scuole Padoan e Marchetti e nei giardini di quest’ultima abbiamo anche avviato un orto.

Sempre nel 2016 abbiamo iniziato una collaborazione anche con la scuola materna di Cavanella d’Adige di Chioggia.

Mentre nel 2020 la nostra collaborazione con l’Istituto Comprensivo Chioggia 5 ha dato vita al progetto “Orto didattico e tempietto del verde” sui giardini della scuola. 


Ci teniamo a render bella la nostra città e nel 2020 abbiamo “adottato” le fioriere sulla passerella pedonale che attraversa Canal Vena a Chioggia e che sono state ingentilite con speciali e uniche raffigurazioni pittoriche. 



Vogliamo conoscere, guardare e ammirare la natura, e negli anni ci siamo organizzati per recarci a Fossalta di Portogruaro per vedere con i nostri occhi la quercia secolare e a Cervara per immergerci nell’oasi naturalistica; abbiamo portato scolaresche in gite per conoscere gli ambienti verdi dei parchi.



Ma le nostre iniziative cercano di sensibilizzare la popolazione clodiense e l’amministrazione comunale verso temi importanti e di spessore, come è successo nel 2016 quando abbiamo proposto una interrogazione consiliare sulle capitozzature dei pioppi alla darsena Mosella, pioppi che nel giro di pochi mesi, grazie al nostro intervento, sono stati sostituiti senza aggravio per il Comune.
E nel 2017 quando l’Associazione ha aderito al comitato contro la costruzione dell'impianto GPL a Chioggia, o quando, nello stesso anno, abbiamo richiesto al  Comune il rispetto della legge “un albero per ogni nato”, legge che, a Chioggia, non è mai stata applicata.

Sempre al 2017 risalgono la petizione per una legge che vieti la mutilazione degli alberi (in collaborazione con i Giardinieri BioEtici, Lipu Veneto, Fare Verde - testo completo su change.org) e il sit-in di protesta contro l'avvelenamento dei platani di campo Cannoni a Sottomarina.



Le nostre iniziative non passano inosservate, la stampa locale le riporta puntualmente sulle edizioni cartacee e sull’informazione on-line.

I nostri soci non sono numerosi ma si impegnano direttamente, in prima persona, in tutte le iniziative che l’Associazione decide di intraprendere nelle situazioni di lotta al degrado, riqualificazione, valorizzazione del patrimonio verde; siamo stati, e siamo tuttora, promotori e partner di numerose iniziative.


Abbiamo tanti progetti da portare avanti che interesseranno la valorizzazione della qualità ambientale della laguna e delle aree verdi con pulizie periodiche, vogliamo proporre escursioni, fare formazione, sensibilizzare, rendere consapevoli dell’importanza della cura dell’ambiente a cominciare dalle scuole.

Vogliamo continuare a promuovere attività di gioco in natura per i bambini; e riteniamo indispensabile fare attività di vigilanza sull'applicazione del regolamento del verde cittadino.


Abbiamo fatto tanto, ma possiamo fare molto di più.

Se lo desideri puoi contribuire: puoi iscriverti all’Associazione dedicandoci il tempo che ritieni necessario, quando puoi e come puoi, o, se preferisci, puoi dare un contributo economico utilizzando il seguente

IBAN IT79U0708420900049010020783 

BIC ICRAITRRU40

sulla Banca della Marca

Il tuo aiuto verrà utilizzato al meglio.


Nessun commento:

Posta un commento