Abbiamo proceduto al censimento per dare una valore ecologico e anche economico al patrimonio arboreo del parcheggio alberato. Contrariamente a quanto avviene in quasi tutti gli altri parcheggi alberati qui gli alberi vengono potati raramente e mantengono la loro forma naturale. Come associazione Amico Giardiniere non possiamo che additare il parcheggio Padova a modello per parcheggi e camping dove sono presenti centinaia degli alberi sottoposti a potature spesso annuali scorrette e dannose per gli alberi, che si ritrovano con la vita irrimediabilmente ridotta.
Censimento:
olmo 92
acero negundo 24
leccio 6
platano 2
pioppo cipressino 1
gelso 1
quercia farnia 1
bagolaro 1
TOTALE 128 alberi
Gli alberi hanno età variabile dai 10 ai 45 anni, con una media di circa 30 anni. Sono alti dai 7 ai 15 metri. Ci sono alcuni esemplari notevoli con età di almeno 45 anni, piantati dal signor Narciso Boscolo. In particolare ci sono 2 grandi platani con diametri di 70 cm e alti circa 20 metri che al tempo furono talee messe a dimora dal sig. Boscolo che ne è testimone e custode. Poi un olmo accanto alla rampa di ingresso principale con 66 cm di diametro e circa 18 metri di altezza. Altri 3 olmi sulla rampa secondaria con diametri di 60 cm e altezza di circa 13 metri. Un pioppo cipressino giovane svetta ad oltre 22 metri con diametro di di 63 cm. Nessuno di questi alberi presenta difetti strutturali e nessuno è soggetto alle malattie endemiche della specie (grafiosi dell'olmo e cancro colorato del platano).
Quanto può vivere un albero? 40 anni sono tanti o pochi? Dipende dalla specie e dalle traversie subite dall'albero (urti, rotture, danni radicali, potature errate ecc.) Parliamo dei platani ad esempio: esistono esemplari che superano i 300 anni, dunque potremmo dire che a 40 sono dei giovani virgulti, che saranno "maturi" a 100 anni e "vecchi" a 200. Ma forse la domanda più importante da farsi è: abbiamo ancora bisogno di condomini e appartamenti a Sottomarina? O forse abbiamo più bisogno di aree verdi, orti, parcheggi ombreggiati naturalmente dai fratelli alberi? Noi di Amico Giardiniere crediamo che il progetto di lottizzazione debba essere rivisto, riducendo le cubature e preservando il più possibile l'esistente. La prossima settimana redigeremo un memorandum sul valore ecologico di tutta l'area che da via del Boschetto procede fino all'Arena Duse.