lunedì 9 settembre 2024

Grazie ai partecipanti e sponsor della pulizia di Ca' Roman 2024 con Amico Giardiniere

Volontari chioggiotti, padovani, mestrini e veneziani si sono radunati attorno all'iniziativa dell'Associazione Amico Giardiniere in supporto all'oasi naturalistica di Ca' Roman che da 8 anni organizza questa pulizia annuale di fine stagione sull'isola incantata, tra mare e laguna, cielo e natura. 53 i volontari registrati, inclusi uuna decina di bambini, mentre altri si sono aggiunti liberamente in mattinata a cui l'associazione ha assicurato il trasbordo e il rientro da Ca' Roman, guanti, pinze, sacchi e rinfresco. Tutto questo è stato possibile grazie al sostegno della Darsena Le Saline, Banca della Marca, Officina Bergo, panifico da Bigoli, supermercato Eurospesa, panificio Vianello e la collaborazione con Retake Padova, Laguna Pulita, Unanime Abano Terme.
Raccolti 194 tra sacchi, boe e ingombranti. Per l'avaria della barca da lavoro del socio Eros Grego non è stato possibile conferire il materiale a Veritas a Pellestrina come concordato. I volontari di Amico Giardiniere provvederanno in settimana appena la barca sarà disponibile e il meteo favorevole. Le previsioni sono state precise e la pioggia è arrivata dopo le 14 permettendo sia di visitare la riserva con la guida dell'ornitologo Pietro Scarpa sia il rientro all'asiutto grazie anche al Bragozzo Ulisse.
Per il mese di settembre continuerà la pulizia dei canali con il Cuore di Laguna, chi volesse salire a bordo può contattare Paolo Penzo al 349 0940199. Proseguono i lavori al giardino di san Michele dove verrà creato un nuovo allestimento per la festa del santo patrono dell'associazione il 29.9. Domani sera alle 20.30 in sede dell'associazione in viale Padre Emilio Venturini 98 verrà presentato il corso di giardinaggio naturale tenuto dal prof. Panteghini, iinfo 328 7021253.

mercoledì 4 settembre 2024

COMUNICATO STAMPA DELL'ASSOCIAZIONE AMICO GIARDINIERE

Domenica 8 settembre l'associazione Amico Giardiniere ripulirà l'oasi di ca' Roman in collaborazione con i volontari della Lipu. Ad oggi hanno confermato la partecipazione oltre 40 volontari, di cui oltre una dozzina provenienti dalla provincia di Padova, a dimostrazione che Ca' Roman è diventato un luogo del cuore condiviso da residenti e turisti.

Il ritrovo per partire insieme verso Ca' Roman sarà domenica 8 settembre alle 8.30 a piazza Vigo per organizzare i trasbordi con le barche messe a disposizione. La pulizia e il trasbordo dei materiali raccolti a Pellestrina zona cimitero si protrarrà fino alle 12.00, poi ci sarà il rinfresco offerto dalla Darsena Le Saline e dal panifico da Bigoli, coi dolci del panificio Vianello.

Grazie all'autofficina Bergo, Banca della Marca, Piantando.it, progetto Laguna Pulita, Retake, Ristorante Antico Toro e supermercato Eurospesa per la collaborazione. Grazie a Veritas per il supporto logistico e al Comune di Venezia per aver autorizzato l'iniziativa. Nel pomeriggio visita gratuita all'oasi con volontari Lipu. Rientro libero oppure con orario concordato con la nostra barca Cuore di Laguna.

Info Francisco 328 7021253