venerdì 11 ottobre 2024

Aperte le iscrizioni per il nuovo Concorso riservato alle scuole! Le velme lagunari protagoniste!

2024: dopo l'anno delle barene, ecco l'anno delle velme con Amico Giardiniere

L'associazione di promozione sociale Amico Giardiniere festeggia quest'anno i 10 anni di attività nel nostro territorio. L'assemblea dei soci, tenutasi a gennaio 2023, ha dato al consiglio direttivo mandato di impostare le attività del 2023 che, oltre alle attività ordinarie, saranno dedicate alla conoscenza e tutela delle barene, ambiente unico della nostra laguna e delicatissimo habitat. Da un recente sondaggio tra 60 allievi dell'istituto Righi è emerso che meno del 20% degli studenti sa cosa sia una barena e riesca a spiegare le differenze tra il mare e la laguna. Per contrastare la crescente estraneità dei nostri concittadini alla loro amata terra riteniamo opportuno attivare tutte le collaborazioni e sinergie atte a contrastare questa perdita di identità territoriale che è l'unica via di uscita alla distruzione del nostro delicato ambiente.

Il 6 maggio 2023 con la collaborazione del dott. Jacopo Richard dei Faunisti veneti e del giovane Pietro Scarpa, socio della Lipu, e del prof. Francisco Panteghini abbiamo organizzato un pomeriggio di escursioni guidate sulla barena S.Michele a Brondolo per conoscere questo territorio elanciare le iniziative di sensibilizzazione da attuare in autunno. Si è deciso quindi di articolare un concorso per le scuole e una conferenza pubblica di restituzione del percorso e la premiazione delle classi vincitrici. Il concorso 2023 ha visto la partecipazione di 13 classi di Chioggia e Codevigo con produzioni di ottimo livello. Alla premiazione all'auditorium S.Nicolò hanno partecipato oltre 250 persone tra studenti, insegnanti, genitori e curiosi. I premi sono stati erogati tra marzo ed aprile 2024 incluso la gita in laguna con il Bragozzo Ulisse e la giornata in barena con la classe 2 A della Scuola Media Olivi.

Dato l'ottimo riscontro e la grande partecipazione alla conferenza finale e premiazione con oltre 300 persone presenti l'associazione Amico Giardiniere ha deciso di proseguire elaborando questo nuovo bando di concorso dedicato alla conoscenza, difesa, promozione delle velme lagunari.

Cosa sono le velme? Perchè vale la pena conoscerle?

Le velme sono una struttura geomorfologia diffusa nella Laguna, solitamente collegate a barene emerse. Velma è un termine che deriva del dialetto veneziano (alterazione di "melma") che indica una porzione di fondale lagunare poco profondo ma comunque normalmente sommerso che, tuttavia, emerge in particolari condizioni di bassa marea. Traggono origine dai sedimenti trasportati da correnti marine e fluviali che poi si depositano sui fondali bassi. Questi ambienti sono in continua evoluzione, e sono il risultato dell’equilibrio dinamico tra sedimenti, correnti e vegetazione. Sono generalmente prive di vegetazione (si possono constatare associazioni di Zostera noltii), a differenza delle barene che sono sommerse solo durante le alte maree. In particolare, la Zostera marina è localizzata nelle velme esterne, quelle cioè che si affacciano sui canali lagunari, mentre la Zostera noltii è tipica delle velme interne, verso le paludi. La fauna ittica e gli uccelli acquatici dipendono fortemente dal movimento di marea con movimenti continui di specie ed individui a seguire la sommersione o l’emersione dei fondali. In genere il pesce frequenta le piane durante l’alta marea per poi tornare in mare o nei canali durante l’emersione, mentre le varie specie di uccelli si alternano a seconda della profondità, con limicoli durante l’emersione, aironi e anatre di superficie durante condizioni intermedie e tuffatori durante l’alta marea. Durante la bassa marea esperti pescatori di vongole percorrono le velme più accessibili per raccogliere i molluschi pregiati come anche il Solen marginatus, conosciuto comunemente come cannolicchio o cappalunga.

Come si articola il concorso “Scopriamo le velme con Amico Giardiniere”

Le scuole della laguna sud verranno contattate a ottobre con l'invito a partecipare e l'invio gratuito, a richiesta, di un dossier tecnico (scrivete a amicogiardinierelaguna@gmail.com). La proposta si articolerà a seconda del grado. Entro il 21 febbraio 2025 gli elaborati dovranno essere inviati all'email sopra specificata. Per qualsiasi problema è possibile contattare il prof. Francisco Panteghini al 328 7021253, storiacorsara@gmail.com. La giuria valuterà i lavori e la premiazione, con alcune conferenze tecniche di ricercatori ISPRA è prevista per sabato 8 marzo ore 16.00.

Scuole primarie: produzione creativa ambientata in velma (poesia, disegno, quadro, fiaba, favola, fotografie, leggenda locale, collage o altro elaborato artistico) partendo da un racconto scritto dal prof. F. Panteghini in omaggio al maestro chioggiotto Chiereghin con una avventura del “folletto poliziotto Beril”.

Scuole secondarie di primo grado: studio naturalistico delle velme con aspetti botanici, ambientali, faunistici, storici sulla loro evoluzione e la sfida della loro conservazione. Redazione di una serie di diapositive o piccola dispensa che riassuma il percorso di studio svolto. In alternativa è possibile lavorare alla creazione di un racconto, un fumetto o un breve video (max 7 minuti) per trasmettere le conoscenze acquisite.

Scuole secondarie di secondo grado: studi sulle funzioni e valore delle velme nell'ecosistema lagunare, calcolo del valore economico dei servizi ecosistemici delle velme, valutazione della ricostruzione artificiale di barene, progetti di analisi delle possibili produzioni o valorizzazioni economiche, turistiche o culinarie.

PER RICEVERE IL BANDO COMPLETO E IL DOSSIER SCIENTIFICO SCRIVI A amicogiardinierelaguna@gmail.com