lunedì 29 settembre 2014

I Putei Veci Rugby al lavoro al roseto Bissuola

Hanno risposto in molti dei Putei Veci, oltre una quindicina, all'invito per un pomeriggio di volontariato nel verde e di una partitella di rugby al tocco. Vecchie conoscenze del presidente di Amico Giardiniere, un tempo rugbista a sua volta, i Putei Veci Mestre sono un club che porta avanti i valori e la pratica del rugby amatoriale.
Oggi si prestano di buon grado a dare un aiuto per raccogliere immondizia, estirpare erbacce, tagliare l'erba ("dimenticata" dai manutentori comunali) tra i rosai del parco Bissuola, uno dei luoghi che ha visto crescere molti di loro.
Ecco Lucio Asnaghi, consigliere di Amico Giardiniere e rugbista, alle prese con la temibile gramigna tra le rose paesaggistiche.
Dopo un'ora e mezza di lavoro si cominciano ad apprezzare le differenze. L'erba tagliata tra le rose tea e rifiorenti, pulita una porzione del parterre delle rose paesaggistiche.
Si comincia l'assalto delle erbe infestanti nel punto più difficile, per offrire sostegno al lavoro delle volontarie pensionate che continueranno poi durante la settimana.
Ripulito e sfalciato il roseto delle rose rifiorienti acquista tutto un altro valore. In questo roseto con centinaia di rose si racconta la storia d'amore millenaria tra rose e giardinieri di tutto il mondo: dalla Cina alla Francia, dall'Inghilterra all'Italia.
E dopo il lavoro finalmente una partitina di rugby al tocco sui prati del parco come si faceva da ragazzi e poi nelle rimpatriate. Ora i Putei Veci, nati per scherzo, hanno fondato un club, hanno convertito un vecchio impianto calcistico provato nell'accogliente Ghesbury Park in via Forte Gazzera.
Sono i campioni italiani in carica del torneo amatoriale Uisp e hanno fanno anche attività per i ragazzi e le ragazze che si avvicinano non solo a questo sport ma allo spirito più vero del fare gruppo. Andate a trovarli lunedì, mercoledì e venerdì dopo le 19 o scrivete a info@puteivecirugby.it.
Anche l'associazione Changleska Oyate ha accettato l'invito e offre al roseto canti di tradizione Siuox Lakota e un acchiappasogni perchè questo prezioso lavoro possa dare molto frutto. CHi fosse interessato a conoscerli o ad avvicinarsi alla tecnica della capanna sudatoria può scrivere ad Alberto Coi: changleskaoyate@yahoo.it.
Leggi l'articolo e il commento della Nuova Venezia sull'iniziativa. Se vuoi venire a darci una mano scrivi ad info@amicogiardiniere.it o chiama il 328 7021253.

domenica 21 settembre 2014

Pulizia della barena del forte s.Felice a Chioggia Marina

Domenica 21 settembre: Amico Giardiniere organizza la pulizia delle barene del forte abbandonato di S.Felice a Chioggia Marina, in collaborazione con Veritas e col Comitato per il Forte San Felice.
Grazie alla gentilezza di Marino Masiero, Darsena Marina del Sole, che ci ha fornito una barca d'appoggio per raggiungere le barene.
Alle 8.30 abbiamo recuperato l'imbarcazione a punta Gorzone con il nocchiere Marco Ruffino alla guida di questa 100 cavalli. Abbiamo fatto benzina (carissima!) oltre Brenta.
Francisco Merli Panteghini, presidente di Amico Giardiniere, due anni fa ha risalito la Brenta in kayak, da quel viaggio è sbocciata anche la passione per la laguna. Ha pubblicato un libro intitolato "La Forma dell'Acqua. Pellegrinaggio a risalire la Brenta" con Anguana Edizioni.
Oltrepassiamo le chiuse ed entriamo in laguna sud, bandiere dell'associazione al vento: rotta per Chioggia.
Montagne di sale al porto di Chioggia.
Entriamo in canal Lombardo per caricare altri volontari e materiali.
Sacchi per la differenziata, retini, arpini, pinze, guanti (la nostra scorta si sta esaurendo per l'usura!)
Ora rotta per le barene del forte S.Felice.
Volontari e simpatizzanti ci attendono impazienti per cominciare il lavoro: ci dividiamo in due squadre: a terra e in barena.
Anche una bella barca ciosotta storica ha aderito all'iniziativa. Il proprietario si mette subito al lavoro nella prima isoletta.
Chi si è munito di stivali o scarpe da trekking sbarca coraggiosamente in barena.
La vegetazione occulta e ingloba enormi quantità di immondizia.
Ci rendiamo presto conto che dovremo tornare, in forze, per continuare il lavoro: decidiamo di fissare la domenica 26 ottobre per una nuova pulizia della barena. Se volete venire aggiornati scrivete a info@amicogiardiniere.it per essere inseriti nella newsletter.
Iniziamo a caricare di sacchi la barca presta dalla Marina del Sole. Si annuncia come una delle nostre pulizie più prolifiche.
Molte persone nuove si sono tirate su le maniche e sono venute a darci manforte. Le porte sono sempre aperte per la gente di buona volontà. Potete contattare il presidente Francisco Panteghini al 328 7021253.
Lambiamo appena l'ammasso che si raccoglie regolamermente tra le barene e i bastioni del forte.
Procediamo come da accordi con Veritas a accumulare tutto nel punto di raccolta. Sacchi blu: plastica, vetro, lattine. Sacchi neri: non riciclabile.
Poi spazio ala costruzione di barchette con materiali di recupero! Ecco la galea "Francis Drake"
L'architetta Alessia Boscolo Nata tiene visite guidate attorno al forte per sostenere la candidatura del forte al Fondo Ambientale Italiano. (vedi http://iluoghidelcuore.it/luoghi/venezia/chioggia/forte-san-felice/13959)
Foto con parte dei volontari che hanno perseverato, sotto un caldo e afoso sole fino alle 12.30.
Con Lorenzo e Luca procediamo all'allestimento dell'altra barchetta per la piccola competizione.
Varata la "Francis Drake", in onore del corsaro di sua maestà Elisabetta d'Inghilterra.
Varato anche "L'olandese volante" di Luca e Lorenzo. Tempo di rientrare. Ma torneremo qui domenica 26 ottobre alle 9 alle 12 per continuare la pulizia della barena: stivali e barche a basso pescaggio cercasi! Per aderire scrivete a info@amicogiardiniere.it

lunedì 15 settembre 2014

Le barene del forte abbandonato di S.Felice

Domenica prossima, 21 settembre, dalle 9 alle 12, volontari e simpatizzati di Amico Giardiniere sono invitati a partecipare alla pulizia delle barene a ridosso del forte s.Felice, proprio accanto alla bocca di porto di Chioggia. Tutti sono invitati a partecipare. In particolare cerchiamo barche e kayak per provvedere alla pulizia delle immondizie in acqua e in barena. Munirsi se possibile di stivali, o scarpe di ricambio e calzini asciutti.
Una squadra resterà anche a terra attorno al forte con retini e pinze. Evento in collaborazione con Veritas e con la Darsena Marina del Sole. Per i bambini gara di barchette costruite con materiali di recupero. Ritrovo h 9 davanti ingresso darsena san felice. Info 328 7021253.
Francisco ha provveduto ad un sopralluogo domenica scorsa in kayak (sue le foto in questo post) della situazione delle barene a ridosso del forte. Il limonio è in fiore in mezzo ad un a gran quantità di immondizie: plastica, bottiglie, polistirolo in maggiornanza. Se vuoi aderire all'evento via facebook clicca: https://www.facebook.com/events/360201077479567/?fref=ts. Il comitato per il recupero del forte s.Felice inoltre offrirà una visita guidata attorno al forte ai volontari. Quel giorno sarà anche possibile votare per la candidatura del Forte all'intervento del FAI (Fondo Ambientale Italiano).
Le barene sono terreni tipici delle lagune, periodicamente sommersi dalle maree. Il nome barena deriva dal vocabolo veneto "baro" che indica un cespuglio o un ciuffo d'erba. Sono attraversate da canaletti naturali (detti in veneziano ghebi) e ricoprono una notevole superficie della laguna di Venezia (90 kmq nel 2000) ma in costante diminuzione in particolare per gli effetti del moto ondoso delle barche a motore.

mercoledì 10 settembre 2014

Campo di lavoro al roseto Parco Bissuola

Mercoledì 3 settembre massiccia risposta di volontari, amici scout del clan Al Bazar e simpatizzanti alla risposta operativa al degrado del roseto e agli ultimi atti di vandalismo. In una carrellata di foto il punto sulla situazione. Oggi (mercoledì 10) si replica (preghiamo per il sole) e domenica 28 il roseto ospiterà il "Torneo della Rosa" di rugby al tocco in collaborazione con I Putei Veci Rugby, seguirà terzo tempo nella loro sede, il Ghesbury Park, accanto a forte Gazzera.
Mauro Battaggia, socio esperto di Spinea, inizia a rimuovere tutto il legname divelto, marcio o con chiodi sporgenti dal parterre delle rose Tea. Alla fne del pomeriggio non ne resterà molto...
Paolo comincia la pulizia del roseto rampicanti dall'infestazione di erba miseria (tradescantia) ormai naturalizzata qui (se ve ne servono piantine venite a prenderle!!!)
Francisco provvede a fare il giro di raccolta delle immondizie che settimanalmente i ragazzi smollano o imboscano qui: cibarie unte, gelati, merendine, lattine, sigarette e cartine di spinelli vanno per la maggiore, rari preservativi e deiezioni organiche.
Avete sete? Ecco una bella latina di coca con qualche rimasuglio trovata da Anna.
La pattuglia degli amici scout del clan Al Bazar de Mestre 2 aumenta... saranno in 6 a fine pomeriggio contro 4 volontari di amico giardiniere e 2 simpatizzanti. Vincono quindi un ringraziamento speciale.
Francesco e Mauro proseguono la verifica e la rimozione dei materiali pericolosi. SPeriamo che la manutenzione del parco provveda presto a tagliare l'erba dei vialetti, se no la faremo noi per la festa del 28 setembre.
La catasta cresce di ora in ora.
Compriamo altri sacchi condominiali e cerchiamo di riempirli al massimo.
Daniel cerca di far fuori un po' di erbacce diserbando il parterre. Sofferta scelta in una situazione che non riusciamo a tenere sotto controllo. Dobbiamo essere pragmatici.
rami strappati e penzoloni nel roseto, uno dei piccoli gesti di vandalismo quotidiano che affrontiamo.
proteggiamo le travi con chiodi arrugginiti con una fila di bei sacchi stracolmi di erbacce.
Francisco sostiene le piante con un mix di propoli e concime naturale fogliare.
Poco dopo le 18 chiudiamo i lavori con una bella soddisfazione. Presto costruiremo una nuova bacheca in sostituzione a quella distrutta dagli stupidi di turno.
La bellezza ci alimenta e ci sostiene. Vale la pena lavorare per queste rose, ti ricompensano sempre!
Francisco somministra micorrize, funghi simbionti e amici delle radici delle piante, alle rose rampicanti più fiacche nella speranza di farle riprendere. Oggi pomeriggio si continua! Info Francisco 328 7021253